martedì 11 settembre 2012

Un modo interessante di considerare i difetti



Da “Il piccolo libro della vita -Istruzioni per l’uso” di Neale Donald Walsch


…in ogni caso sapete cosa sono idifetti? Nient’altro che false illusioni fondate in apparenza. Ma questa è FIFA: False Illusioni Fondate in Apparenza.
Un tempo credevo di essere una persona con tutti questi difetti, e che fosse per questo che non riuscivo a fare funzionare le relazioni. Un tempo pensavo: “ se solo mi correggessi un po’, potrei presentarmi in una forma che potresti tollerare, se non proprio adorare”. Vedete, io pensavo di avere tutti questi difetti perché così tante persone nella mia vita, tra cui qualche volta i miei genitori, mi dicevano che avevo tutti questi difetti.
E poi, molti anni fa, mi sono imbattuto in un’insegnante che mi ha detto:

considera la possibilità che i tuoi più grandi errori siano anche le tue migliori qualità, solo che hanno il volume un pochino troppo alto. Considera la possibilità che proprio quelle cose di te di cui le persone si innamorano, siano quelle stesse cose che a volte le allontanano da te, perché hai alzato un pizzico di troppo il volume. E così, quella che magari per i tuoi amici è una spacconeria insopportabile quando dicono “E veramente troppo!” è la stessa cosa, esattamente la stessa qualità, che vanno cercando quando c'è il problema “chi guida il branco? Chi ci tira fuori da questo pasticcio?” E Neale il leader qui. E’ lui quello giusto”

Per esempio, sono una persona molto spontanea. Perciò quando c'è bisogno di una persona spontanea che si inventi qualcosa in fretta …”Ehi, è Neale quello giusto”. Ma questa è anche la parte di me che dicono essere “irresponsabile”.
Dunque la mia irresponsabilità è solo la mia spontaneità con il volume di una o due tacche troppo alto. Così quest’insegnate diceva “Neale, a volte è solo questione di abbassare un po’ il volume. Ma non del tutto. Non cercare di cambiare un aspetto di te stesso. Non provare a eliminare quella parte di ciò che sei dal tuo comportamento. Non rinnegarla. Soltanto, abbassa il volume, di poco, e nota che in ogni momento esiste un volume giusto degli aspetti di ciò che sei che può essere accettabile. E qualche volta il volume andrà alzato, qualche volta abbassato. Non è un modo delizioso di vedere la cosa? Così ora non devo più pensare di essere una persona piena di tutti quei difetti. Ho soltanto tutte queste ottime qualità, ma certe volte con il volume un po’toppo alto (ma ormai neanche tanto spesso). Capito?

                                                                                                                     Dott.ssa Francesca Caputo
                                                                                                                       www.ricominciodaqui.it

Nessun commento:

Posta un commento