Il rapporto di coppia è un sistema complesso di relazioni che si intersecano su diversi piani e che coinvolgono numerose sfere della vita dell’individuo. La vita di coppia viene influenzata dalle relazioni con le famiglie d’origine, dal tipo di professionalità, dagli accordi dalle amicizie o dalle scelte riguardanti il modo di utilizzare il tempo libero e da molti altri fattori.
Ogni atteggiamento individuale nei confronti delle diverse sfere che compongono l’insieme dei rapporti di coppia è influenzato dall’intensità degli stimoli esterni e dall’atteggiamento del partner, a cui rispondiamo con azioni che, a loro volta, producono retroazioni (feedback) in un complesso sistema circolare. E’ necessario imparare a stare nella relazione con l’altro mantenendo la propria identità.
“Il corso del vero amore non fila mai liscio”
William Shakespeare
Negli ultimi anni la psicoterapia di coppia è diventata un’esigenza sempre più comune ed è cresciuta la sensibilità verso alcune problematiche che caratterizzano le relazioni di coppia: i ruoli maschili e femminili non sono più ben definiti come prima e questo può generare disorientamento e confusione.
La psicoterapia di coppia permette ai partner di superare i momenti critici, trovando insieme una comune chiave di lettura per valutare ed affrontare in modo diverso le problematiche in corso; mira a ristabilire, recuperare o generare quelle risorse che permettono al legame di divenire nuovamente, fonte di benessere anziché causa di sofferenza.
Si tratta di raggiungere una presa di coscienza di quali siano le dinamiche (le modalità comunicative, le aspettative inconsce reciproche, ecc.) che caratterizzano la coppia in generale con particolare attenzione a quelle che determinano uno stato di malessere nella relazione. Per i partner è fondamentale poter capire come ognuno di essi contribuisca al mantenimento della situazione attuale, impedendo così il cambiamento.
Occorre precisare però, che nel corso di una consulenza di coppia, l'obbiettivo non è quello di mantenere la coppia unita a tutti i costi, quanto piuttosto a capire qual è la situazione migliore per quella coppia o per quella famiglia, valutando pertanto, anche la separazione quand’essa si presenti come soluzione più adatta per il benessere delle persone coinvolte.
L’individuo
“Scoprendo se stesso
l’uomo finalmente diventa causa:
non subisce più la vita ma la crea”
"Uomo, conosci te stesso, e conoscerai l'universo e gli Dei"
L’obiettivo primario è quello di accompagnare la persona verso un cambiamento che si concretizza nel raggiungimento di uno stato di maggior benessere personale.
La riflessione su di sé e la rinnovata capacità di mettersi in discussione porteranno la persona al raggiungimento di una più completa e complessa consapevolezza di sé.
Cambiamento e consapevolezza.
Attraverso la fiducia che si crea nel rapporto con il professionista, la persona arriva a costruire un’esperienza di relazione nuova e con essa, una diversa modalità di rapportarsi agli altri, favorendo il senso di autonomia e l’attivazione di nuove risorse.
L’aiuto è quello di arrivare a comprendere insieme alla persona, quali sono i pattern relazionali alla base dei comportamenti che creano malessere, in un opera di co-creazione di una realtà nuova.
L'obiettivo è il cambiamento consapevole.
Il terapeuta offre un aiuto e una guida partecipando al raggiungimento di un obiettivo di benessere e di realizzazione personale.
Ecco che si fa propria una visione positiva della vita e si apre la strada al confronto e alla curiosità, abbracciando una logica in cui è ammessa l’esistenza di una diversa molteplicità dei mondi per entrare nell’ambito delle infinite possibilità.
Dott.ssa Francesca Caputo
Nessun commento:
Posta un commento